Presentazione Progetto ContaminAzioni
19 Febbraio 2019 Ore 15:30
Comune di Ceraso (Sa)
Nel cuore del Progetto SPRAR Comune di Ceraso, gestito dalla Apeiron Coop. Soc., nasce il progetto “ContaminAzioni”, dall’agricoltura sociale alla tavola multietnica, un percorso che porterà alla realizzazione di un sogno, rendendo lo Sprar Ceraso un esempio di reale integrazione.
Il progetto punta a costruire un polo d’eccellenza “Open Space”, un modello di integrazione sociale e lavorativo innovativo che faccia del multiculturalismo un punto di forza. Riconoscendo come elemento determinante e qualificante la produzione di capitale fisico, umano, sociale e culturale.
Parole d’ordine creare, sperimentare un nuovo modello culturale-economico-produttivo. Cuore innovativo del progetto sarà il legame tra creatività e produzione di cultura con la storia e il territorio oltre frontiera. Partendo dalle tradizioni italiane e straniere si vuole attivare un processo di ideazione, produzione, distribuzione attraverso la realizzazione di un Ristorante multietnico che prevede l’utilizzo dei prodotti coltivati su beni confiscati alle mafie e che, al contempo, sia uno spazio aperto in cui promuovere una cultura dell’accoglienza attraverso la realizzazione di diverse iniziative culturali.
Il sogno che si sta provando a realizzare è un luogo aperto dove non esistano disuguaglianze, un luogo dove possano nascere delle opportunità di formazione, di lavoro e di integrazione dove il diritto al vivere, alla bellezza, al gusto è un diritto di tutti.
In quest’ottica si vuol raccontare come il Progetto SPRAR e i fondi pubblici, possano, in questo delicato momento storico, essere una risorsa per il Paese.
Il progetto SPRAR gestito con il Comune di Ceraso ospita 6 nuclei familiari con 20 beneficiari di cui 7 minori e due in arrivo. In occasione della presentazione del Progetto e per dare una risposta significativa e concreta al bisogno di umanità dirompente, si è deciso di conferire la cittadinanza onoraria a tutti i minori stranieri, beneficiari SPRAR e non, presenti sul territorio comunale. Un atto simbolico importante, che possa dare un segnale positivo e allo stesso tempo essere volano per iniziative ulteriormente concrete.