ACCOGLIENZA
Accoglienza richiedenti asilo e rifugiati
C.A.S. e S.P.R.A.R.
Apeiron ha fatto dell’accoglienza non solo uno strumento umanitario ma anche un’opportunità per lo sviluppo del territorio. Perché accogliere vuol dire accettare ma anche spronare, vuol dire tendere una mano per aiutare a risollevarsi. La nostra esperienza, la fitta rete di contatti con il territorio, le attività lavorative che abbiamo avviato: tutti questi sono strumenti che permettono a immigrati, rifugiati politici, ragazzi disagiati e persone con problemi psichiatrici di rimettersi in gioco, di imparare un mestiere e di farlo in un ambiente accogliente e socialmente sano.
Cas
Il centro di accoglienza straordinaria, si differenzia da progetto SPRAR essendo un servizio di prima accoglienza, tali centri sono gestiti attraverso bandi dalle prefetture, in convenzione con cooperative, associazioni etc.
La Apeiron Cooperativa, attualmente gestisce 5 centri di accoglienza straordinaria in provincia di Caserta, con in carico circa 70 beneficiari maschi adulti. Offrendo servizi primari assistenziali (assistenza materiale, servizi sanitari, legali, assistenza psicologica) servizi all’integrazione (corsi di italiano, assistenza sociale e attitudinale).
S.P.R.A.R.
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati è un progetto di seconda accoglienza integrata che mira all’attivazione di percorsi individuali di inserimento sociale e lavorativo per la realizzazione di un progetto di integrazione. E’ costituito dalla rete degli Enti locali che, con il concorso delle realtà del terzo settore, accedono al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo per la realizzazione dei progetti di accoglienza.
La Coop Apeiron gestisce presso il Comune di Ceraso (Sa) un progetto Sprar che accoglie 5 nuclei familiare per un totale di 25 beneficiari. L’attivazione dello SPRAR ha promosso una governance multilivello, con una partecipazione di Ministero dell’Interno ed Enti locali alle misure di accoglienza, ufficializzando così la collaborazione con le realtà di terzo settore, che hanno assunto un ruolo di partenariato privilegiato.
“L’atto più alto e più fecondo della libertà umana sta, infatti, più nell’accoglienza che nel dominio.”
Jacques Philippe
La nostra accoglienza in numeri
I nostri beneficiari suddivisi tra C.A.S. e S.P.R.A.R.